Liberi di...
Liberi da...

Oggi 26 febbraio 2018 è iniziato il progetto Liberi di… Liberi da…

Il progetto

Il progetto in RTI con la Cooperativa sociale Il Girasole ed in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili di comune di Modena.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le politiche antidroga, avrà durata biennale.

Z

Obiettivo

L’obiettivo di questo progetto è promuovere la diffusione di buone prassi per il contrasto al consumo di alcol e sostanze stupefacenti nella popolazione giovanile.

G

Sotto-obiettivi

A partire da questo obiettivo generale vengono individuati i seguenti sotto-obiettivi:
– realizzare percorsi di cittadinanza attiva e microprogettualità incentrate sul tema della legalità e dell’adozione di sani stili di vita;
– realizzare interventi di peer education sul consumo di alcol e sostanze stupefacenti ed il loro effetti nelle scuole secondarie di secondo grado di Modena e provincia e nei Centri di Aggregazione Giovanile (C.A.G);
– realizzare incontri formativi rivolti ai genitori sugli effetti derivanti dal consumo di alcol e sostanze stupefacenti;
– sensibilizzare i giovani ad adottare comportamenti sicuri alla guida. Contribuire alla riduzione di incidenti e/o sanzioni legate alla guida nella provincia di Modena;
– realizzare una mappatura della popolazione giovanile di Modena e provincia.

T

Coordinamento

Il progetto è Coordinato da Franco Mazzotti della Cooperativa Il Girasole.

27 febbraio 2018

Oggi 27 febbraio i nostri operatori hanno iniziato gli interventi nelle scuole superiori di Carpi (Vallauri, Vinci, Meucci e Fanti).

2 marzo 2018

Dal 02 marzo 2018 gli operatori del progetto Liberi di… Liberi da… saranno presenti nei Comuni di Modena, Bastiglia, Nonantola e Carpi, con l’intento di conoscere e dar voce ai gruppi giovanili, parallelamente nel fine settimana saranno ospiti dei diversi locali (Pub e discoteche) con un loro banchetto per dare l’oppurtunità, a chi fosse interessato, di eseguire l’alcol test prima di mettersi alla guida. La prova è gratuita, anonima, volontaria e non soggetta a sanzioni. Oltre alla prova dell’etilometro verranno distribuiti profilattici e materiali informativi compreso un alcol test monouso.Inoltre i nostri operatori racconteranno, dalla loro prospettiva, gli incontri e le serate “più interessanti”: Gli articoli e le interviste saranno disponibili sul sito del Comune di Modena www.stradanove.it

9 maggio 2018

Il 09 Maggio c/o il cinema Corso di Carpi si terrà un incontro tra gli studenti della scuola e Giorgia Benusiglio. La ragazza racconterà la sua esperienza con le sostanze a partire dal 1999 dopo che è stata miracolosamente salvata con un trapianto di fegato per aver assunto dell’ecstasy.

29 settembre 2018

Il 29 settembre 2018 presso la discoteca Oltrecafè di Limidi di Soliera (Mo) in collaborazione con i giovani Carpigiani e Modenesi e con Renegade Eventi, si terrà una festa analcolica che avrà come ospite della serata è stato invitato lo Youtuber Gordon.

ottobre 2018 – Marzo 2019

A partire dal mese di ottobre 2018 e fino a marzo 2019 i nostri operatori saranno presenti all’interno dell’Ipsia Corni di Modena durante l’orario dell’intervallo. Ai giovani interessati saranno consegnati degli occhiali, che simuleranno un livello di alcolemia tra i 0.60 ed i 0.80 g/l, mentre si cimenteranno in giochi di abilità: Jenga, bicchieri sprint, fanti scatti, dobble … ed invitavano gli studenti con gli occhiali speciali a mettersi alla prova.

13 aprile 2019

Sabato 13 aprile 2019 alle ore 15:00 c/o lo spazio Giovani Happen in strada Nazionale del Canaletto Sud 43/L si terrà il primo dei 4 incontri previsti dedicati al tema del consumo di alcol e sostanze illegali rivolto ai genitori.

26 febbraio 2020 si è concluso il progetto Liberi di Liberi da….

Il progetto è stato realizzato con: